Unison è un programma molto utile, che serve a sincronizzare due cartelle, che possono essere situate sullo stesso computer, o anche su due computer diversi. È anche possibile effettuare la sincronizzazione tra un computer con sistema operativo Windows ed uno con sistema operativo Linux, visto che Unison è multipiattaforma (il che lo rende, a mio avviso, ancora più interessante).
Dai repository per Fedora è possibile installare facilmente con dnf le versioni 2.13, 2.27 e 2.40 di Unison. Tuttavia, alla pagina
http://www.seas.upenn.edu/~bcpierce/unison/download.html si nota che la versione stabile più recente è la 2.48. L'ho compilata, e ho visto che funziona perfettamente su tutti i miei computer con Fedora 24. E, nell'attesa che venga colmata la mancanza della versione 2.48 nei repositori ufficiali, ho deciso di renderla disponibile qui a tutti coloro che lo desiderano. Troverete qui anche la versione per Ubuntu (creata con alien).
Ricordo che Unison è rilasciato sotto la GNU Public License, che quindi si estende a quanto scaricherete qui. Non fornisco nessuna garanzia di funzionamento, spero solo possa risultare utile a qualcuno.
Scegli il file che ti interessa scaricare:
rpm per Fedora 24, 64 bit
src.rpm per Fedora
deb per Ubuntu 64 bit