SYNCHRONIZE LATER: SINCRONIZZAZIONE DIFFERITA TRA DUE CARTELLE
SISTEMA OPERATIVO: LINUX
Partite per le vacanze e il vostro computer fisso rimarrà inaccessibile per un certo tempo?
Avete una cartella sul computer fisso che avete copiato sul portatile, e su cui lavorate anche in vacanza?
Vorreste salvare, per esempio spedendovele per email, le modifiche fatte sul portatile per metterle al sicuro?
La cartella è troppo grande, e la vostra connessione ad Internet non è abbastanza veloce per spedirvi tutta la cartella?
I files modificati sono pochi, o sono soprattutto files di testo modificati solo in parte?
Allora questo è il programma che fa per voi.

Prima di partire salvate sul portatile due copie della cartella che vi interessa (per esempio /home/user/1 e /home/user/2).
Effettuate le modifiche RIGOROSAMENTE solo in una delle due cartelle (per esempio /home/user/2), lasciando inalterata l'altra.
Quando volete, eseguite da terminale1 synchronizeLater cartella_nuova_versione cartella_vecchia_versione e speditevi l'eseguibile che viene creato in cartella_nuova_versione.
Quando tornate a casa, scaricate l'eseguibile, posizionatelo nella cartella del PC fisso che avevate copiato ed eseguitelo: avrete i files aggiornati anche se l'hard disk del portatile fosse morto prematuramente.

E se non vi piace lavorare a linea di comando, ho creato anche un'interfaccia grafica (gSynchronizeLater) abbastanza intuitiva, in grado di preparare la sincronizzazione, inviare i files creati per email, nonché cercare ed eseguire i files creati da synchronizeLater. L'interfaccia grafica è scritta in python, e può essere eseguita cliccando sulla relativa voce nel menù Accessori.

Tutti i files che potete scaricare da questa pagina vengono rilasciati sotto licenza gpl, senza nessuna garanzia, ma solo con la speranza di risultare utile a qualcuno.

Il pacchetto rpm contiene aggiunge, nella cartella /usr/bin, i seguenti comandi:
Istruzioni per l'installazione (Fedora):

File rpm sorgente:

File deb per Ubuntu:


Tutti i files che potete scaricare da questa pagina vengono rilasciati sotto licenza GPL, versione 3, senza nessuna garanzia, ma solo con la speranza di risultare utile a qualcuno.
Ritorna all’indice del software



Nota

1 Per aprire un terminale:
   da menù: Applicazioni, Strumenti di sistema, Terminale;
   in Gnome 3: Attività, Applicazioni, Strumenti di sistema, Terminale.